lunedì 14 maggio 2012

REGISTRAZIONE AI SERVIZI TELEMATICI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE



PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE AI SERVIZI TELEMATICI
DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Per potere accedere ai servizi telematici dell'Agenzia dell'Entrate al fine di utilizzare uno dei software messi a disposizione dall'Ufficio delle Entrate (Siria, Iris, Locazioni web) per la registrazione on-line dei contratti di locazione, è necessario partire utilizzando la pagina seguente dell'Agenzia delle Entrate
Come registrarsi ai servizi Entratel e Fisconline

Dopo avere letto le istruzioni si dovrà cliccare sulla pagina seguente:
Se il soggetto richiedente è diverso da persona fisica (società di capitali, società di persone), attraverso il quadro A, della pagina precedentemente aperta, si dovrà accedere alla seguente:
ATTENZIONE: in caso di ditta individuale, bisogna cliccare sulla pagina persone fisiche e, al posto della Partita Iva, si deve inserire il proprio codice fiscale.

Una volta compilata la pagina con:
- codice fiscale/partita IVA della ditta/società;
- codice fiscale del rappresentante;
- indicazione se unica sede o più sedi;
e dato l'invio, si dovranno stampare due pagine attraverso due funzioni distinte:
1) Con il comando a piè pagina, si dovrà stampare la copia riservata, contentente il codice di pre-iscrizione, da non esibire all'Ufficio delle Entrate.
2) Successivamente, si dovrà stampare, con il comando a lato "Stampa copia per l'ufficio", la seconda copia che invece dovrà essere allegata alla domanda.

Accedendo dal quadro B della seconda pagina aperta, il soggetto, diverso da persona fisica, dovrà scaricare la richiesta di abilitazione (15 pagine) per compilarla (codice richiedente R50) e presentarla entro 30 giorni dalla attribuzione del codice di pre-iscrizione cliccando qui:
Richiesta di abilitazione (società) al servizio telematico Entratel


Parimenti la ditta individuale (persona fisica) dovrà scaricare la propria richiesta di abilitazione, compilarla (codice richiedente R60) e presentarla entro 30 giorni dalla attribuzione del codice di pre-iscrizione cliccando qui
Richiesta di abilitazione (persona fisica) al servizio telematico Entratel

Il modulo scaricato conterrà anche le istruzioni per la compilazione dello stesso. 

In fase di iscrizione, presso l'Ufficio delle Entrate in cui è fissato il domicilio fiscale del richiedente, il modulo compilato dovrà essere accompagnato dalla stampa della pre-iscrizione ottenuta con il modo 2) sopra riportato, completo di luogo, data e firma del richiedente e da eventuali ulteriori documenti, se del caso, contenuti nel quadro C sempre della seconda pagina aperta.

ATTENZIONE: in caso di ditta individuale, all'atto dell'iscrizione presso gli sportelli dell'Agenzia delle Entrate, il richiedente riceverà immediatamente i codici di accesso della SEZIONE II che gli permetteranno di operare fin da subito. Per le società, invece, la persona indicata come preposta ad effettuare le registrazioni telematiche dei contratti di locazione dovrà richiedere, contestualmente, l'abilitazione ai servizi telematici Fisconline: in quella sede riceverà le prime 4 cifre del codice d'accesso, mentre le restanti 6 cifre le riceverà per posta circa 15 giorni dopo la presentazione della domanda.

Una volta ottenuto l'attestato di abilitazione ad Entratel dall'Agenzia delle Entrate, si potranno prelevare le credenziali di connessione al sito web accedendo a questa pagina cliccando qui:


Per scaricare il software di registrazione RLI bisogna entrare nella pagina cliccando qui sotto
Software di registrazione

Per potere utilizzare i prodotti distribuiti dall'Agenzia delle Entrate, è necessario scaricare il software di sistema qui sotto
Virtual Machine Java 1.5.0_16

Per attivare la procedura di controllo dei documenti prodotti è necessario scaricare il software in questa pagina
Procedura di controllo RLI


ATTENZIONE: per scaricare il software ENTRATEL si dovranno già possedere i codici d'accesso, in quanto questo software si può recuperare solo dall'area riservata.

La creazione dell'ambiente di sicurezza deve avvenire tramite il programma ENTRATEL scegliendo dal menù a tendina: Sicurezza - Imposta ambiente e poi seguire l'iter guidato. 

ATTENZIONE: nella fase di creazione dell'ambiente di sicurezza, se si tratta di società, alla prima schermata è importante inserire, nello spazio del richiedente, non il codice fiscale del soggetto abilitato ma la partita IVA della società.

ATTENZIONE: per creare l'ambiente di sicurezza, è importante impostare il percorso esatto del supporto che si vuole utilizzare per salvare i file di sicurezza (es. D:/......) in quanto il sistema, in default, individua come supporto il floppy disk (salvo che non si voglia utilizzare come supporto proprio il floppy disk). Precedentemente, bisogna avere creato sul supporto prescelto (chiavetta USB, Floppy, disco C ecc...) una cartella, avendola denominata "chiaveprivata", dove il sistema andrà ad archiviare i file generati per l'ambiente di sicurezza.

Per consultare le istruzioni d'uso on line è possibile cliccare sulla pagina:


In alternativa è possibile accedere direttamente dalla pagina web di:
ASSISTENZA AGENZIA DELLE ENTRATE

Il numero verde da contattare per l'assistenza telefonica è 848.836.526. Attenzione: è opportuno avere di fronte il numero di busta a vostre mani (inizia con il munero 9) perchè verrà richiesto dall'operatore automatico prima di essere messi in attesa.

Per completezza di informazione alleghiamo due link utili a capire meglio le modalità dei servizi telematici e la normativa a cui fanno riferimento:
Circolare 30/E 25/06/2009 Agenzia delle Entrate


ARTICOLI CORRELATI
IL MODELLO RLI
OBBLIGO REGISTRAZIONE TELEMATICA CONTRATTI DI LOCAZIONE


ELENCO DEI POST SUDDIVISI PER ARGOMENTO
CLICCA QUI


P   Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa pagina.





Nessun commento:

Posta un commento