sabato 17 novembre 2012

VISURE CATASTALI A PAGAMENTO

LE VISURE CATASTALI A PAGAMENTO




Con la Circolare n. 4 del 28 settembre 2012, l'Agenzia del Territorio ha stabilito le nuove modalità di consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale.
Nell'Allegato 1 alla suddetta circolare, sono riportati gli importi, in vigore dall'1/10/2012, dei tributi speciali catastali.
Per la consultazione degli atti catastali, l'importo dovuto per la visura di ogni singola unità immobiliare è pari ad 1,00 euro; se l'accesso avviene per via telematica utilizzando la piattaforma SISTER, è stata disposta la riduzione del 10% del tributo dovuto (euro 0,90 per ogni unità).
Non sconteranno il tributo le visure e le ispezioni cosiddette "personali", richieste in relazione ai beni immobili dei quali il soggetto richiedente risulti essere titolare (anche in parte) del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento.
Parimenti, nulla sarà dovuto nel caso in cui la risultanza della visura telematica venga visualizzata a video e non sia richiesta la produzione del documento visualizzato.
Permane la gratuità anche per il servizio di consultazione delle rendite catastali, disponibile sul sito dell'Agenzia del Territorio e per il servizio di ricerca dati catastali per codice fiscale (disponibile, quest'ultimo, utilizzando Fisconline).

Nessun commento:

Posta un commento